Studio odontoiatrico associato
Pedodonzia e ortodonzia

Pedodonzia e ortodonzia

Trattamenti di ortodonzia e gnatologia

L' ortodonzia o ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che va ad analizzare e risolvere le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e del posizionamento dei denti e delle ossa mascellari.
L'ortodonzia ha l'obiettivo primario di prevenire, eliminare o attenuare tali problematiche mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, per garantire una funzionalità efficiente e un'estetica piacevole. Attraverso il check-up ortodontico gli specialisti raccolgono tutte le informazioni utili per effettuare una diagnosi e impostare un piano di trattamento. Tale controllo include esami clinici e strumentali, come radiografie e fotografie, spesso con l’ausilio di tecnologie computerizzate. La terapia ortodontica fissa presso lo studio dentistico associato può essere effettuata mediante ortodonzia fissa tradizionale, brakets estetici ed Invisalign.

In foto è possibile vedere il caso di una p aziente adulta di sesso femminile, età 13 anni. La Dr.ssa Chiara Tortora ha eseguito un trattamento ortodontico di allineamento per il quale è stata utilizzata la classica apparecchiatura fissa multibande in metallo, superiore ed inferiore per la durata di 18 mesi e una successiva contenzione di mantenimento. Follow up a 5 anni.

caso clinico iniziale
caso clinico finale
Share by: